LINEE DI CREDITO COMMERCIALI A SOSTEGNO DELL'ATTIVITA' CORRENTE NELLE PRINCIPALI FORME TECNICHE
Scoperti di conto corrente (detto anche fido "cassa")
E' uno strumento di uso "quotidiano" per sopperire a momentanee esigenze di liquidità.
Smobilizzo crediti Italia
Si definiscono "smobilizzo crediti" quelle operazioni attraverso le quali le imprese cedono alla banca i crediti vantati nei confronti della clintela e sorti in seguito ad operazioni di vendita con pagamento dilazionato
Riba (ricevute bancarie): è uno strumento finanziario usato per la gestione aziendale, con cui il creditore dichiara di avere diritto a ricevere dal debitore una somma di denaro, versata a mezzo Banca, a saldo di una determinata fattura e, autorizza la Banca alla riscossione dell'importo
Anticipi fatture - con anticipo su fatture: viene concesso un finanziamento su importi dovuti come da fatture emesse o contratti fra imprese
Anticipo ordini: è uno strumento che consente al cliente di "monetizzare" un futuro credito verso terzi, prima dell'emissione della fattura. Talvolta la cessione può avvenire in forma notarile ed in tutti i casi la banca finanziatrice sarà la destinataria degli incassi oggetto degli ordini
Smobilizzo crediti esteri:
Anticipi su export: le operazioni di anticipo su crediti esteri consentono agli esportatori, che concedono ai propri clienti una dilazione di pagamento di anticipare l'incasso delle somme dovute. L'anticipo viene perfezionato generalmente per l'80% del credito vantato
Lettere di Credito: è uno strumento di pagamento emesso da un Istituto di credito che funge da garanzia affiché un soggetto possa acquistare merci ed altri beni da altri soggetti - normalmente fornitori/clienti. Le lettere di credito export possono essere oggetto di anticipi da parte delle Banche. Le lettere di credito import costituiscono un impegno da parte delle Banche che si impegnano ad effettuare il pagamento a ricezione dei documenti (di fatto costituiscono un rischio che la Banca si assume per conto del Cliente). Questo tipo di mezzo di pagamento è comodo soprattutto nel caso in cui le controparti si trovino in nazioni diverse ed intendano tutelarsi da eventuali insolvenze
Anticipi import: attraverso i finanziamenti la Banca sostiene l'importatore nell'acquisto di materie e di prodotti concedendo una dilazione di pagamento rispetto a quanto inizialmente pattuito fra il cliente/fornitore
Pagamenti anticipati a Fornitori esteri: la Banca concede i finanziamenti a fronte di un contratto che troverà la sua formalizzazione in epoche successive
MUTUI IPOTECARI CON LE SEGUENTI DESTINAZIONI
Acquisto immobili (capannoni industriali, uffici, magazzini etx.) strumentali all'attività;
Finanziamento di altre iniziative immobiliari anche con erogazioni a S.A.L. (Stato Avanzamento Lavori);
Finanziamenti finalizzati al sostegno di piani di sviluppo dell'attività;
Redistribuzione dei debiti dal breve a medio lungo termine finalizzato alla realizzazione di uno specifico progetto in presenza di situazioni aziendali che registrino un andamento regolare.
MUTUI FONDIARI
Finanziamento di iniziative immobiliari realizzate da imprese di costruzioni inerenti sia al settore residenziale che a quelli industriali, commerciali e uffici.
MUTUI CHIROGRAFARI DESTINATI A SUPPORTARE INVESTIMENTI E PROGRAMMI DI SVILUPPO
Finanziamento di investimenti in beni strumentali
Finanziamento di progetti di sviluppo
FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE FINALIZZATI ALLA PRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI
Finanziamenti a medio-lungo termine finalizzati al sostegno delle imprese nella realizzazione di impianti che producono energia elettrica da fonti rinnovabili.
MARCHEFINANCEattraverso un Team dedicato al mondo dell'energia offre un servizio esclusivo di assistenza tecnico-finanziaria in grado di affiancare l'impresa e gli imprenditori in tutto il percorso della specifica iniziativa che va dalla valutazione della convenienza fino alla realizzazione.
FINANZIAMENTI AGEVOLATI
La Finanza Agevolata rappresenta l'insieme dei mezzi utilizzati dagli Enti comunitari, nazionali o locali per intervenire a favore del sostegno e dello sviluppo delle imprese in determinati settori. Marchefinence e MCC, attraverso un Team dedicato al mondo della Finanza Agevolata, offre un servizio esclusivo dedicato a supportare l'azienda dal momento della richiesta del contributo fino alla sua effettiva concessione.
LEASING E NOLEGGIO
MARCHEFINANCEattraverso una rete di Professionisti attiva nel comparto da oltre 25 anni, offre alle imprese le migliori soluzioni di leasing finanziario ed operativo (noleggio) proposte dal mercato.
Nell’ambito dei servizi alla Clientela, MARCHEFINANCEassiste le aziende nelle diverse fasi della gestione di un’operazione di Leasing/Noleggio e in particolare: nella definizione degli aspetti tecnico/finanziari/fiscali, nella scelta della struttura leasing più adatta, nell’ottenimento della delibera.
I nostri Consulenti sono anche in grado di fornire tutto il supporto necessario per valutare e selezionare le forme di Agevolazione disponibili per favorire le operazioni di Leasing appoggiandosi alla struttura di Finanza Agevolata del nostro Gruppo.
LEASING VEICOLI
MARCHEFINANCEè il Partner ideale per finanziare nel modo più semplice e rapido l’acquisto di veicoli. Grazie a Marchefinance e MCC, infatti, potrai scegliere marca, modello, optional e allestimento del veicolo. Nel servizio può, inoltre, essere finanziata l’assicurazione (anche con antifurto satellitare). Tutto questo disponendo nell’immediato del mezzo scelto. I Clienti possono anche cautelarsi contro eventuali infortuni/invalidità etc… con coperture assicurative mirate che intervengono laddove non si possa procedere al pagamento dei canoni per tali cause.
LEASING STRUMENTALE
MARCHEFINANCEsupporta le imprese di piccole, medie e grandi dimensioni nell’acquisto degli strumenti necessari alla crescita dell’azienda. Il Leasing strumentale si rivolge agli imprenditori che hanno l’esigenza di acquistare beni come: impianti, macchinari e attrezzature di produzione nazionale o estera, sia nuovi che usati. Può essere anche concesso per beni fatti costruire su commessa dalle stesse imprese utilizzatrici. Grazie a MARCHEFINANCEpotrai realizzare un’efficace pianificazione degli investimenti anche per finanziamenti di beni di elevato importo con caratteristiche/componenti tecnologiche all’avanguardia.
LEASING NAUTICO
Grazie a Marhefinance e MCC, le imprese e i privati potranno affrontare il mare con soluzioni di leasing nautico flessibili e personalizzate. Il Cliente, infatti, potrà entrare in possesso di imbarcazioni da diporto nuove, usate o ancora da costruire, senza intervenire sulle proprie risorse finanziarie e potrà usufruire di un servizio di assistenza completo, che va dal contratto di compravendita autenticato fino all’immatricolazione del bene.
LEASING AERONAUTICO
Le possibilità sono infinite.
Possono essere oggetto di contratto tutti gli aeromobili e gli elicotteri (nuovi o usati) oggi in commercio. Proprio grazie a questa varietà di prodotti erogati, Marchefiance è perfettamente in grado di offrire soluzioni per ogni tipo di esigenza: dalle più semplici a quelle più complesse. Massima credibilità e partnership qualificate.
Il rapporto di fiducia e di collaborazione consolidato tra MARCHEFINANCEe i propri Partner Bancari, permette consulenze specifiche ed esclusive che comprendono:
studio di fattibilità dell’operazione (con supporto nella predisposizione del business-plan)
valutazione della convenienza fiscale e delle posizioni ai fini IVA
assistenza specialistica per le definizione degli aspetti contrattuali
gestione di operazioni con Clientela anche estera
possibilità di strutturare contratti di locazione operativa
gestione della fase di costruzione del bene (S.A.L.), con eventuali prelocazioni/prefinanziamenti
valutazione e gestione di richieste di “Plafond su beni aeronautici” a favore di Clienti/Utilizzatori o di Costruttori/Fornitori
impostazione di operazioni di leasing addossè con il Fornitore/Cliente, con facoltà di sublocazione a terzi
LEASING IMMOBILIARE
MARCHEFINANCEoffre soluzioni elastiche ed efficienti per la locazione finanziaria di ogni tipologia di immobile (costruito, da costruire o da ristrutturare). Si può intervenire su immobili ad uso professionale, industriale o commerciale. Il vero vantaggio sta nella possibilità di ridurre il periodo di ammortamento del bene rispetto al limite ordinario di 30 anni e non solo...il Cliente viene da noi supportato nella valutazione della validità e soprattutto della regolarità dell'immobile qualora si trattasse di aste fallimentari o in presenza di immobili vincolanti.
LEASING OPERATIVO DI BENI STRUMENTALI
Vi serve un bene strumentale? E' il momento di utilizzare il leasing operativo.
La locazione operativa (contratto assimilabile a quello di noleggio) è una delle soluzioni ideali nel caso di beni strumentali. Proprio attraverso questo tipo di contratto, l'utilizzatore acquisisce la disponibilità di un bene oltre ad alcuni servizi aggiuntivi (assistenza, manutenzione, assicurazione, ecc.) a fronte del pagamento di un unico canone (mensile, bimestrale o trimestrale). Il bene viene restituito dal Cliente alla scadenza del contratto.
Vediamo in sintesi i principali vantaggi del leasing operativo:
flessibilità del prodotto in termini di durata, periodicità del canone e uso del bene
determinazione di un costo certo nella gestione del bene (inclusi i servizi accessori)
mantenimento di attrezzature/mezzi produttivi sempre moderni ed efficienti, senza rischio di svalutazione
completa deducibilità del canone anche ai fini IRAP (a differenza di quanto previsto per la quota interessi nel leasing finanziario)
deducibilità del canone senza vincoli legati alla durata minima del contratto (come,invece,previsto per il leasing finanziario)
FACTORING DIRETTO E INDIRETTO
MARCHEFINANCEdispone di un Team di Professionisti specializzati nel supporto alle imprese per tutto ciò che riguarda il factoring e la gestione dei crediti- debiti commerciali. I nostri Consulenti affiancano le aziende individuando le migliori strategie operative e le Soluzioni di Factoring più idonee in base alle diverse necessità. Lo strumento del Factoring negli ultimi anni si è andato via via affinando e oggi offre svariate soluzioni che il Team MARCHEFINANCEpropone a seconda delle esigenze del Cliente.
FACTORING DIRETTO
Attraverso lo strumento del Factoring diretto (regolato della L.52), provvediamo a supportare l’azienda nello smobilizzo e gestione dei propri crediti a breve termine, nelle diverse modalità (pro-solvendo, pro-soluto e maturity): interveniamo sia nei confronti di debitori domestici che esteri, inclusa l’attività "estero su estero" per le legal entity delle società italiane.
OPERAZIONI PRO SOLUTO
Nelle operazioni di pro soluto, il rischio di insolvenza viene assunto dalla società di Factoring (Factor) che si sostituisce in tutto e per tutto all’impresa nel rapporto con la Clientela; la cessione del credito deve essere notificata al debitore (cessionario).
OPERAZIONI PRO SOLVENDO
Il rischio di insolvenza resta a carico del creditore cedente.
MATURITY FACTORING
L’attività del Factor si esplica principalmente nella gestione e incasso dei crediti dell’impresa, il relativo accredito a favore del cedente avviene alcuni giorni dopo la data della scadenza media dei crediti stessi.
FACTORING INDIRETTO (REVERSE FACTORING O FACTORING REVERSO)
Nell’attuale contesto macroeconomico particolare importanza riveste l’attività di Factoring indiretto (reverse factoring) che, attraverso convenzioni dei Grandi Debitori con le Società di Factoring, permette l’accesso al credito a realtà aziendali fornitrici di dimensioni e capacità patrimoniali contenute. Grazie alle operazioni di Factoring reverso il Grande Debitore può ottimizzare la gestione del proprio ciclo passivo avendo un solo interlocutore per tutti i pagamenti, con la possibilità di ottenere importanti dilazioni sulle tempistiche di liquidazione (eventualmente ribaltabili con scontistica sui prezzi dei propri prodotti sul mercato)
FACTORING PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Grazie alla consolidata partnership con Società Prodotto specializzate la nostra operatività è rivolta anche a quelle aziende che operano con soggetti appartenenti alla Pubblica Amministrazione (Organi Centrali dello Stato, Enti Territoriali, Enti Locali, Aziende Municipalizzate, Aziende Sanitarie Locali ed Ospedaliere, Enti Pubblici in genere) nelle diverse aree geografiche, grazie alla consolidata partnership con Società Prodotto specializzate. Il Factoring verso la Pubblica Amministrazione consente all’azienda fornitrice di beni/servizi molteplici vantaggi:
riduzione dei tempi medi di incasso;
outsourcing di tutte le attività di gestione e recupero dei crediti;
miglioramento degli indici di bilancio
EXPORT FACTORING
Nell’export Factoring ( Società cedente italiana-Società debitrice estera), le cessioni avvengono usualmente con modalità pro-soluto in quanto il Plafond relativo al Debitore viene concesso da una società di Factoring estera attraverso il circuito internazionale del “factor chain”. Nell’ambito di tali operazioni la cessione dei crediti è talvolta supportata dalla voltura del beneficio di polizza "al cessionario” (in presenza di crediti assicurati).
CONFIRMING
Lo strumento del confirming garantisce maggiore elasticità e minore coinvolgimento dei Fornitori di beni in quanto è incentrato su un accordo tra una controparte (rappresentata da una società di standing con un cospicuo numero di fornitori “Grande Debitore” )ed il Factor. In tale contesto, non è prevista la cessione di credito, ma il Grande Debitore rilascia al Factor un mandato irrevocabile al pagamento dei propri Fornitori ed il Factor si sostituisce di fatto al grande debitore nella gestione del debito. MARCHEFINANCEsegue anche le necessità aziendali in termini di interventi sul capitale circolante con operazioni di pro-soluto a titolo definitivo (IAS compliance). Assicuriamo ai nostri Clienti l’assistenza nelle problematiche afferenti i crediti (oltre 12 mesi) e nei confronti di controparti residenti in paesi/nazioni considerati "a rischio" (trade finance).
CREDITI PROBLEMATICI
La gamma di prodotti e servizi di MARCHEFINANCEsi completa con il supporto alle aziende Clienti nella gestione dei crediti problematici (non performing lease) . MARCHEFINANCEopera di norma mediante una due diligence di tali crediti attivandosi nella ricerca della migliore soluzione per la loro gestione o, se del caso, del loro smobilizzo.